Il giro dell’isola in barca è una delle escursioni imperdibili a Lipari. Dal mare si possono ammirare le bellissime coste, splendidi fondali, paessaggi ricchi di grotte, spiagge, bellissime baie e rocce a picco sul mare.
Noleggiando una barca o affidandosi agli esperti pescatori del luogo, si parte da Marina Corta si supera il promontorio del Monte Rosa e ci si dirige verso Canneto o verso i Faraglioni di Lipari, la Grotta degli Angeli e la stupenda Praia Vinci.
Lipari offre splendide escursioni anche via terra, che permettono di visitare l’imponente Castello, il Museo Archeologico Eoliano e di fare un tour delle splendide coste dell’isola ammirandone le spiagge di Canneto, Porticello e Acquacalda.
Si può prendere parte anche ad escursioni in montagna verso il monte più alto dell’isola, Monte Mario, e ammirare lo splendido paesaggio dal belvedere di Quattrocchi.
Chi ama la natura può fare grandi esperienze nell’Arcipelago Eoliano. In queste isole, infatti, sono presenti rarità di paesaggi del regno animale e vegetale.